Clima, Trump e spreco militare: è Valori febbraio

copertina DOSSIER TRUMP POWER da VALORI 145 - febbraio 2017

Valori febbraio vi porta nel cuore della politica e dell'economia internazionale con un dossier di copertina e un fotoracconto tutto dedicato al magnate dai capelli arancioni più politically scorrect che l'America abbia mai eletto alla presidenza.

Vi raccontiamo quali uomini - soprattutto, e bianchi - la Casa bianca ha selezionato - in gran misura tra i manager delle banche d'affari, i  multimilionari e gli amici dei combustibili fossili - per stare a capo delle principali istituzioni del Paese. E della "nuova America" di Donald Trump vi spieghiamo le paure di una classe media americana in crisi e le politiche che spaventano l'Europa: dal neoprotezionismo alla guerra commerciale contro Cina e Paesi emergenti, al negazionismo sul Climate Change.

Pagine ricche, anzi ricchissime, visto il patrimonio personale di certi protagonisti, cui ne seguono altre ugualmente dense di contenuti che altrove non leggerete.

Perché finanza etica torna a occuparsi della Cop22 di Marrakesh e approfondisce la questione dei finanziamenti per la lotta
ai cambiamenti climatici, oggetto di un duro braccio di ferro tra Nord e Sud del mondo. E poi vi porta dietro le quinte dell’imponente ramificazione societaria messa in piedi dal “Re Mida del gioco d’azzardo”. Un sistema che ha permesso
di occultare oltre 215 milioni di dollari.

mappa PREMIARE L'ETICA da VALORI 145 - febbraio 2017 - small

Tank dell’esercito inno allo spreco, da VALORI 145 - febbraio 2017

E dopo una mappa delle imprese premiate per i loro standard etici - con qualche interrogativo da porsi sui metodi di valutazione -, vi invitiamo a tuffarvi in economia solidale, dove finalmente si parla di quei 48 Stati del Climate
Vulnerable Forum che hanno annunciato l’intenzione di passare al 100% rinnovabile per i consumi domestici. Vi sveliamo le tecnologie green più innovative applicate per generare energia pulita ed entriamo a piedi uniti in una questione spinosa: lo sapete che le nostre forze armate dispongono di migliaia di mezzi corazzati acquistati in trent’anni e (quasi) mai utilizzati - per fortuna, naturalmente -. I dati, svelati dal 1° Rapporto sulla spesa militare italiana, parlano di sprechi enormi.

L'ultima sezione del giornale, internazionale, se non può esimersi dal considerare le reazioni che nel mondo ha generato l'elezione di Trump e, soprattutto, quali conseguenze il suo noto negazionismo climatico potrà avere sulla lotta congiunta al Climate Change, cerca di dar voce a chi ne ha meno: i rappresentanti delle comunità di Sud America, Asia e Africa che hanno chiesto di contare di più nelle scelte su Green Climate Fund, protezione dei territori e il rispetto dei loro diritti. In chiusura un approfondimento sulla protezione degli oceani. Sono in corso le trattative internazionali per una nuova Costituzione del mare e per includere gli ecosistemi marini negli obiettivi di sviluppo sostenibile. Colloqui in cui c'è un unica certezza: è l’uomo l’animale più pericoloso per gli oceani.

Valori febbraio è già in vendita online in formato digitale, e arriverà tra una decina di giorni a casa degli abbonati, in tutte le filiali di Banca Etica e in molte edicole milanesi.

Condividi:
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin
Share On Pinterest
Show Buttons
Hide Buttons