Diritti umani

Darfur, endemica impunità per i carnefici

Denuncia dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite: nella provincia sudanese sconvolta dai conflitti nessun risarcimento per le vittime di violazioni dei diritti umani e nessuna condanna per i carnefici…

VALORI.IT VA IN FERIE... PER RIFARSI IL TRUCCO

Pausa estiva, ma al rientro una bella novità...

Lavoro

Francia, amianto: Alstom condannata per l’esposizione dei lavoratori

Il colosso è stato giudicato responsabile di aver fatto vivere decine di suoi ex dipendenti col timore di sviluppare patologie gravi.

Diritti e lavoro

Dalla Scozia al Pakistan un pallone più equo

Al via una campagna contro lo sfruttamento dei lavoratori pakistani nelle fabbriche di articoli sportivi: una raccolta fondi per invadere la Scozia di palloni equosolidali…

Diritti umani

Cina, incriminati 6 avvocati per i diritti umani

Alcuni legali e attivisti per la difesa dei diritti umani già in arresto e ora incriminati con l’accusa di aver costituito una banda criminale. Una vera offensiva delle autorità di Pechino contro le voci di critica…

Lavoro e diritti

Bangladesh, 50 milioni di dollari per la sicurezza nel tessile

Da un accordo di cooperazione internazionale altri 50 milioni di dollari per mettere in sicurezza le fabbriche tessili bengalesi…

Negoziato Grecia-Ue

Grecia e Ucraina, stesso default, trattamento diverso

Alla Grecia imposto un accordo da Paese sconfitto in guerra, punizione per aver indetto il referendum. In Ucraina simile scenario economico ma i vertici politici sono intoccabili…

Pari opportunità

Asia e Cina scommettono sulle donne nel business

Ai test e nei master professionali in business administration alcuni Paesi asiatici mostrano percentuali di presenze femminili altissime, ben al di sopra di alcune medie occidentali…

Salute e sviluppo

NYT: nuovi casi di Ebola in Liberia

Nel Paese africano dichiarato “bonificato” dal virus poco più di un mese fa vengono purtroppo registrati ufficialmente almeno tre nuovi casi…

L'indagine

Italia: i numeri della “povertà alimentare”

Il 10% della popolazione residente in Italia soffre di povertà alimentare e non può permettersi un pasto regolare mentre il 14% delle famiglie non ha la disponibilità economica necessaria per poter assumere un pasto con componente proteica ogni due giorni.

Dall’1 al 3 luglio

Milano si prepara al Forum dell’impresa sociale

In programma a Milano dall’1 al 3 luglio il Social Enterprise World Forum (SEWF), il principale evento mondiale dedicato all’impresa sociale. L’evento, giunto ormai all’ottava edizione e promosso dalla Fondazione ACRA-CCS con Fondazione Cariplo e Università IULM.

Mercato del lavoro

UK, cacciatori di teste per i presidi delle elementari

La carenza e la mobilità dei direttori scolastici nelle scuole primarie britanniche sta spingendo alcuni istituti – privati – a puntare sulle società di reclutamento, ampliando il mercato…

Diritti umani

Nazioni unite, 60 milioni di profughi nel mondo

Bilancio drammatico delle Nazioni unite sul numero di persone che sul Pianeta è in fuga o cacciata dalle proprie terre e dalle proprie case…

Diritti umani

Save the Children espulsa da Islamabad

Chiusa la sede della nota ong umanitaria nella capitale del Pakistan e 15 giorni di tempo al suo personale straniero per lasciare il Paese. L’accusa sarebbe di "attività anti-pakistane"…

Lavoro e diritti

Rana Plaza: il fondo risarcimenti a quota 30 milioni

Il Rana Plaza Donors Trust Fund, il fondo di compensazione creato dall’International Labour Organization (ILO nel gennaio 2014 per il risarcimento delle vittime della strage di Dacca dell’aprile di due anni fa, ha centrato il traguardo dei 30 milioni di dollari.

Sviluppo insostenibile

Diabete e obesità in crescita, veleno da cattivo sviluppo

Una ricerca mostra l’aumento rapido dei tassi di diabete nel mondo: fenomeno collegato agli stili di vita e alla connessa crescita del numero di persone obese…