"Immagina Lomazzo in Festa" . Anno 2012 . II Edizione

"Siamo sulla buona strada"

Secondo recenti studi, nei nostri centri abitati la velocità media nelle ore di punta è tornata uguale a quella di fine '700: sette chilometri all'ora. Anche quando siamo in coda, magari in una delle nuovissime e costosissime autostrade, consumiamo benzina e il PIL sale... però lo spread non scende.
Secondo recenti studi, nei nostri centri abitati la velocità media nelle ore di punta è tornata uguale a quella di fine '700: sette chilometri all'ora. Anche quando siamo in coda, magari in una delle nuovissime e costosissime autostrade, consumiamo benzina e il PIL sale... però lo spread non scende.
Siamo sulla strada giusta?
Sarà il tema delle due serate per la Festa d'estate di Immagina Lomazzo 2012.


Sabato 23 giugno
Ore 19,00 Bio-cena a base di prodotti biologici a filiera corta. Gradite prenotazioni al 3384592088
Ore 21,00 Concerto dei 7GRANI. Il gruppo è difficile da etichettare: si tratta di una “combat folk rock band” che abbiamo quasi “adottato” per la capacità di tradurre in musica temi a noi cari (partecipazione, tradizione, memoria), senza rinunciare ad un suond molto attuale e trascinante. 


Domenica 24 giugno

Ore 10.00 “Siamo sulla buona strada. Percorsi alternativi per uscire dalla crisi”, ”ciciarada” con gli ospiti:
- Fabio Silva, presidente della Cooperativa Editoriale Etica e della Cooperativa Nazca per il Commercio Equo e Solidale


- Angela Fioroni, ex Sindaco di Pero, referente di Legautonomie Lombardia, associazione per le autonomie locali
- Raffaele Croci, referente di MAG2 Finance, cooperativa di finanza solidale. 




Ore 11.00 Arrivo della biciclettata “Vivi Bici 2012”, organizzata dal gruppo Rabici di Saronno (www.vivibici.it) 


Ore 12.00 Bio pranzo a buffet. 

Ingredienti biologici a km0 per un'esperienza sfiziosa e salutare, in collaborazione con il G.A.S. Sottosopra di Lomazzo (gas-lomazzo.blogspot.com).




Ore 14.00 Progetto “Banca della Memoria”. Ascolteremo le memorie di alcuni nonni e, più in generale, di persone che hanno percorso una “strada da raccontare”: la Grande Storia vista attraverso gli occhi dei protagonisti cosiddetti “minori”, cioè le persone comuni che l'hanno vissuta lontano dai riflettori. I ricordi più interessanti saranno registrati e conservati all'interno del "Museo Virtuale del Territorio", presto online sul sito di Immagina Lomazzo.




Ore 15.00 Bimbi sulla giusta strada, in collaborazione con la Biblioteca di Lomazzo, presso la quale è fissato il ritrovo, alle ore 14.00. Un pifferaio magico condurrà sulla “giusta strada” i nostri piccoli sino all’arrivo
all'Area Feste di Lomazzo, dove l'attrice Francesca Botti, reduce dalla trasmissione “Scherzi a parte”, intratterrà i più piccoli con laboratori ed iniziative ludiche: giochi teatrali con musica e storie da inventare, dando libero sfogo alla creatività con giochi di gruppo per rendere concreto ciò che si immagina! Sarà anche presente una guardia pretoriana Romana in costume e armi originali del I° secolo DC che ci darà informazioni sulla vita degli antichi legionari e alla storia antica locale.



14 Giugno 2012