Banche

Olanda, manager ABN Amro rinunciano al bonus

Sei dirigenti dell’istituto di credito olandese – nazionalizzato – rinunciano ai lauti bonus aggiuntivi di fronte alle proteste dell’opinione pubblica…

Intervento pubblico

FT, Cina: Il salvataggio della borsa è già costato 144 miliardi

Nello spazio di un mese e mezzo, in altre parole, Pechino avrebbe già impegnato la metà circa delle risorse totali messe a disposizione della China Securities Finance. Lo sostiene Goldman Sachs ripresa dal Financial Times.

La rivelazione

Gawker: Uber ha già perso 165 milioni di dollari

Lo rivelano alcuni documenti riservati resi pubblici dal sito statunitense Gawker. Le cifre, di per sé, non implicano automaticamente previsioni catastrofiche, ma destano comunque perplessità di fronte al problema irrisolto della valutazione, spesso opinabile, delle private companies.

Mercati

SCMP, Cina: 7 arresti per l’ultima maxi speculazione

Una leva di 100 a 1. Come dire 100 yuan investiti a credito per ogni singolo yuan posto a garanzia. È la dimensione della strategia speculativa che sarebbe stata messa in pratica dalla società cinese Wenzhou Guoding Investment. Un’operazione illegale finita con 7 arresti.

Finanza

Etica Sgr, nel primo semestre l'utile segna un +154%

La società di gestione del risparmio di Banca Etica ha segnato un balzo negli utili nei primi sei mesi del 2015, a 1,6 milioni di euro.

Investimenti

Bloomberg: gli hedge riscoprono Londra

Dopo anni di progressivo ridimensionamento, l’industria londinese degli hedge funds conosce una nuova ripresa trasformandosi, nel pieno di un’evidente inversione di tendenza, in una vera e propria calamita per gli investitori d’oltreoceano. Lo segnala Bloomberg.

Credito

La Cina sarà leader mondiale del leasing

Cinque trilioni di yuan, circa 800 miliardi di dollari. È il controvalore che dovrebbe essere raggiunto dal comparto del leasing in Cina entro il primo semestre 2016. Una cifra che permetterebbe a Pechino di sorpassare gli Stati Uniti per affermarsi come leader mondiale del settore.

Tax haven

I miliardari scelgono ancora il Lussemburgo

Sebbene il futuro resti incerto i numeri emersi negli ultimi anni dimostrano come il Paese abbia saputo continuare ad attrarre i patrimoni esteri nonostante l’avvio (forzato) delle riforme. Lo segnala il quotidiano locale Luxemburger Wort (LW).

Bolla

Borse cinesi, vincono gli hedge

Il crollo del mercato cinese nel mese di giugno non ha scalfito più di tanto le performance dei grandi fondi. Capaci, a differenza dei piccoli operatori, di assorbire le perdite beneficiando del trend rialzista di breve e lungo periodo.

Debiti

Bloomberg, Cina: esplode il debito privato

I timori, nota ancora l’agenzia, si concentrano ovviamente sui prestiti a rischio insolvenza. Nel solo primo trimestre dell’anno i cosiddetti nonperforming loans sono aumentati di 140 miliardi di yuan, equivalenti a 23 miliardi di dollari.

Bolla finanziaria

Cina: si indaga sulla manipolazione delle borse

L’indagine, spiega il portavoce della China Securities Regulatory Commission (CSRC) Zhang Xiaojun, ripreso dall'agenzia locale Xinhua, si concentrerà sulle attività condotte simultaneamente in diversi mercati. Esclusa, per ora, l’ipotesi di una maxi speculazione ribassista diretta dall’estero.

Hedge & private equity

PWC: il grande balzo degli asset alternativi

Il controvalore degli asset gestiti dai veicoli finanziari alternativi potrebbe crescere fino a quota 15,3 trilioni di dollari entro il 2020 contro i 7,9 registrati nel 2013. Lo segnala un rapporto di PricewaterhouseCoopers.

Investimenti

CNBC: gli operatori esteri all’assalto dell’immobiliare Usa

104 miliardi di dollari, pari all’8% del controvalore totale degli acquisti. È la misura delle operazioni condotte dagli investitori esteri nel mercato immobiliare Usa tra l’aprile 2014 e il marzo 2015. Lo riferisce la CNBC.

Tax Haven

Madrid alla UE: “Gibilterra è un paradiso fiscale”

La Spagna invoca l'inserimento dell'enclave britannica nella lista delle giurisdizioni non cooperative compilata dalla UE. Ma, al tempo stesso, richiede con forza la rimozione di Andorra dall'elenco.

Patrimoni

CNN, UK: trionfa l’immobiliare di Sua Maestà

La Crown Estate, società di gestione degli investimenti immobiliari della casa regnante, ha registrato nell’ultimo anno fiscale profitti complessivi per 285,1 milioni di sterline (circa 450 milioni di dollari) con un incremento del 7% rispetto al periodo precedente.

Fondi speculativi

WSJ: la rinascita degli hedge funds

Nella prima parte dell’anno i fondi speculativi hanno registrato rendimenti superiori alla media degli indici di riferimento del mercato grazie alla concomitanza di due fattori chiave: l’instabilità europea e il boom delle operazioni di M&A. Lo riferisce il Wall Street Journal.