Arabia Saudita: petrolio in borsa, ma comanda...

Aramco, la compagnia petrolifera di Stato dell’Arabia Saudita, è ufficialmente pronta per l’ingresso in borsa ma i suoi destini restano saldamente nelle mani del governo. Lo rende noto CNN Money analizzando le informazioni rivelate da Riyad in una nota ufficiale. Nel documento, diffuso venerdì, si segnala l’avvenuta trasformazione della compagnia…

USA, azionisti contro il polistirolo di...

Negli Stati Uniti, una coalizione di azionisti critici attacca McDonald’s e chiede che la multinazionale la smetta di usare contenitori in polistirolo, che finiscono poi negli oceani e soffocano uccelli e pesci. L’anno scorso la mozione degli azionisti anti-polistirolo ha ottenuto il 30% dei voti. Quest’anno sarà ripresentata per arrivare…

Il 2017 di Valori in 10 grandi mappe da conservare

Valori vi regala tutte le grandi mappe del 2017. Dalle città del benessere alle megadiscariche, dal credito dei poveri ai brand globali alle maggiori crisi bancarie… nell’anno che sta per concludersi ne abbiamo fatta di strada grazie a questi preziosi strumenti d’informazione, immediati e d’impatto. Spesso frutto di un grande…

Fossile: tempi duri per lo shale britannico

Il settore dello shale gas britannico vive un momento di profonda incertezza nell’attesa di comprendere quanto lo sviluppo del comparto possa essere compatibile con la politica ambientale di Londra. Lo segnala il Guardian, Difficile, nota il quotidiano UK, capire se la produzione su larga scala sia possibile; particolarmente complesso, inoltre,…

Realacci: Italia prima contro la plastica in mare

Inequivocabilmente una buona notizia per il pianeta e un vanto per il nostro Paese. L’Italia è infatti la prima nazione al mondo a varare una legge contro la produzione di cotton fioc in materiale non biodegradabile e la presenza di microplastiche nei cosmetici. Le imprese dovranno quindi adeguarsi nei tempi…

WSJ, Cina: l’auto elettrica non decolla

Gli sforzi messi in atto in Cina per promuovere la diffusione della auto elettriche si scontrano con un mercato tuttora incapace di rispondere adeguatamente ai desiderata del governo. Lo evidenzia un’analisi del Wall Street Journal. Pechino ha scelto di puntare forte sui veicoli elettrici con l’obiettivo di far crescere la…

INFOGRAFICA / Smart City: Italia avanti. Piano

Un’Italia che, in tema di Smart City, la “città intelligente”, non sta ferma:  ben il 48% dei comuni italiani ha avviato almeno un progetto in tal senso negli ultimi tre anni. Ma, in generale, si procede tra eccellenze e cadute. Questa la fotografia emersa da una ricerca dell’Osservatorio Internet of Things della…

VALORITECA 8 / Il mondo in storie, cifre e tweet

Ecco Valoriteca. Le sue piccole grandi storie dal mondo, i tweet, le infografiche e le cifre che rappresentano in breve i meccanismi umani ed economici che ci circondano. Quelli buoni e quelli cattivi. Vi regaliamo qui le tre pagine di Valoriteca estratte dal numero di ottobre appena passato. Perché, oltre al dossier di copertina, alle inchieste, a…

Tra due mesi in acqua il cargo ecologico Brigantes

La rivoluzione ecosostenibile del trasporto merci passa per un ritorno alle tradizioni e per il recupero di una nave del 1911 che diventerà il primo cargo ecologico (a vela) della flotta di Brigantes Shipping Ltd. Non a caso è il nome dell’imbarcazione, Brigantes, a generare quello dell società di trasporto, per sottolineare…


Show Buttons
Hide Buttons