Udine, a scuola di biotecnologie, dalle elementari

Si chiamano Bio-orientiamoci e Pls-Biotecnologie e sono due progetti dell’Università di Udine capaci di coinvolgere circa mille studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia di Udine. Obbiettivo: la divulgazione delle scienze biologiche e delle biotecnologie tra i giovani. Gli studenti, sotto la guida di docenti dei dipartimenti…

Biocarburanti migliori contro il Climate Change

Luci e ombre in un nuovo studio dalla Royal Academy of Engineering (RAE) per valutare il potenziale contributo dei biocarburanti o biofuels nella lotta al cambiamento climatico. Nella relazione, intitolata Sustainability of liquid biofuels e commissionata dal governo britannico, da un lato si evidenzia che i biofuels – purché migliorati – serviranno necessariamente come…

Da Brexit a Euratom: UK e il dilemma nucleare

Se sono fuori dall’Europa devono lasciare anche Euratom, anche se Euratom potrebbe mantenere le sue funzioni per quanto riguarda la Gran Bretagna se Londra firmerà – come ad esempio Svizzera e Ucraina – un accordo di associazione con l’Unione europea a Brexit avvenuta. Queste, in sintesi, le parole di Guy Verhofstadt,…

Macron annuncia un nuovo summit per il clima a...

Si terrà il 12 dicembre 2017, a due anni dalla conclusione della Cop 21 e dalla firma dell’Accordo di Parigi, un nuovo summit mondiale ospitato nella capitale francese. Ad annunciarlo è stato il nuovo presidente francese Emmanuel Macron, nel corso della conferenza stampa conclusiva del G20 di Amburgo. La nuova conferenza…

WSJ, petrolio: così l’Iran aggira le sanzioni

Nel secondo semestre dello scorso anno, 47 navi cargo destinate al trasporto petrolio iraniano avrebbero disattivato più volte i propri sistemi radar o fornito in alcuni casi informazioni fuorvianti sull’origine del proprio carico alle autorità estere impegnate a verificare il rispetto delle sanzioni imposte a Teheran. Lo scrive il Wall…

Al via Borgofuturo, sostenibilità in festival

Chi può non manchi di passare a Ripe San Ginesio (MC) per Borgofuturo 2017, il festival in cui, dal 7 al 9 luglio, le vie della sostenibilità vengono messe alla prova con successo nell’esperienza pluriennale del piccolo comune marchigiano e di una rete territoriale vivacissima. Su Valori luglio-agosto potete trovare…

By Photo courtesy of National Nuclear Security Administration / Nevada Site Office - This image is available from the National Nuclear Security Administration Nevada Site Office Photo Library under number XX-34.This tag does not indicate the copyright status of the attached work. A normal copyright tag is still required., Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=190949

Armi nucleari: gli USA investiranno miliardi

L’Istituto Internazionale di Ricerca sulla Pace di Stoccolma (SIPRI) pubblica oggi i propri dati annuali su tendenze e sviluppi degli arsenali nucleari mondiali. E se rassicura scoprire che il numero totale di armi nucleari nel mondo continua a diminuire, tutti gli Stati che le posseggono non paiono tuttavia disposti a rinunciarvi…

VALORITECA 4 / Il mondo in storie, cifre e tweet

Ecco Valoriteca. Le sue piccole grandi storie dal mondo, i tweet, le infografiche e le cifre che rappresentano in breve i meccanismi umani ed economici che ci circondano. Quelli buoni e quelli cattivi. Vi regaliamo qui le tre pagine di Valoriteca estratte dal numero di maggio scorso. Perché, oltre al dossier di…

Autopilot Tesla, indagini USA su incidente mortale

Il 7 maggio 2016 moriva alla guida della sua auto Tesla Model S, dotata di dispositivi per la guida autonoma (Autopilot), Joshua Brown nei pressi di Williston, in Florida. Un decesso su cui il National Transportation Safety Board (NTSB), organismo governativo americano preposto alla sicurezza dei trasporti, ha voluto indagare, pubblicando…


Show Buttons
Hide Buttons