Anticipazioni _ Mensile Valori (settembre 2015)

Cina, dal boom alla voglia di normalità

Mentre le svalutazioni dello Yuan spaventano le Borse di tutto il mondo, ecco in super-anteprima la cover e le prime anticipazioni del numero di Valori di settembre, proprio sulla Cina e sul suo futuro...

Anticipazioni _ Mensile Valori (settembre 2015)

Bolla cinese, crepe profonde già nel 2012

Il possibile scoppio della bolla cinese spaventa i mercati. Valori, in attesa del nuovo numero di settembre dedicato al Dragone, vi regala il dossier del marzo 2012. La Cina di allora cresceva impetuosamente, ma le sue fragilità erano già evidenti...

I numeri della Terra (Luglio/Agosto 2015)

Sussidio, mille volti

Una mappa per capire cosa c’è oltreconfine: dall’Alaska alla Namibia all’Iran le misure di reddito minimo in vigore sono infatti molte, e differenti. Utili per “rubare” idee?

Finanza etica _ Mensile Valori (Luglio/Agosto 2015)

I mille segreti del signore del riciclaggio

L’arresto del barone svizzero Filippo Dollfus ha svelato una poderosa holding per ripulire soldi sporchi che riconduce a nomi noti della nobiltà e della borghesia italiana e mondiale. Un network vecchio di 40 anni, con molti collegamenti. Anche con i misteri italiani.

Finanza etica _ Mensile Valori (Luglio/Agosto 2015)

Gole profonde tra limiti e paradossi

La “resistenza” delle società private, i maxi premi dei regolatori Usa, le lacune della legislazione italiana. Con il persistere dei reati finanziari, la tutela degli informatori resta un problema irrisolto.

Finanza etica _ Mensile Valori (Luglio/Agosto 2015)

Una minimum tax per le multinazionali

Premi Nobel, economisti, funzionari Onu si sono riuniti in un organismo indipendente per riformare la tassazione mondiale delle imprese. A Trento hanno presentato le linee guida contro l’elusione fiscale.

Economia solidale _ Mensile Valori (Luglio/Agosto 2015)

Big pharma. L’ingordigia rende ciechi

Avastin e Lucentis: due farmaci entrambi efficaci in ambito oculistico. Uno costa un decimo dell’altro ma il suo uso è molto limitato. Una maximulta dell’Antitrust a Roche e Novartis e una decisione del Consiglio Superiore della Sanità non sono bastate per cambiare le cose. Sullo sfondo, relazioni (azionarie) pericolose.

Economia solidale _ Mensile Valori (Luglio/Agosto 2015)

Formazione a misura di lobby?

A un corso per l’aggiornamento obbligatorio dei giornalisti, esperti delle imprese energetiche cercano di indirizzare l’informazione per attaccare i comitati territoriali di protesta. Alcuni segnali destano preoccupazione.

Economia solidale _ Mensile Valori (Luglio/Agosto 2015)

Salvare la memoria: una sfida digitale

Il progresso tecnologico manda in soffitta strumenti che potrebbero essere letti solo da macchine ormai nei musei. Scienziati al lavoro. E permangono i problemi di privacy sul web e del governo della rete.

Internazionale _ Mensile Valori (Luglio/Agosto 2015)

Mobilità sociale: il grande Gatsby ha perso

Il personaggio di Scott Fitzgerald ha dato il nome a una curva che misura la relazione tra disuguaglianze e speranze di migliorare la propria posizione nella società. I risultati sono preoccupanti, anche per il nostro Paese. A rischio crescita e coesione sociale.

Internazionale _ Mensile Valori (Luglio/Agosto 2015)

Intervista a Joseph Stiglitz: Tenetevi stretto il modello sociale europeo

Il Premio Nobel per l’Economia a Valori: «Le disparità non sono l’essenza del capitalismo. Servono però buone politiche economiche, fiscali e del lavoro. E le Obamanomics non aiutano l’uguaglianza».

Internazionale _ Mensile Valori (Luglio/Agosto 2015)

Nucleare francese. La fine è vicina?

Il colosso transalpino Areva naviga in cattive acque: quasi 5 miliardi di perdite. A causarle, gli investimenti nel reattore EPR. In quello della centrale di Flamanville sono stati riscontrati gravi problemi. Il governo minimizza ma intanto le previsioni di mercato si sono rivelate irrealistiche.

Anticipazioni _ Mensile Valori (luglio-agosto 2014)

Ecco Valori di luglio: molto più che reddito minimo!

Valori di luglio è qui! Con un dossier sul reddito minimo per sfatare miti e paure, e aprire un dibattito. E poi riciclaggio di denaro, gole profonde in finanza, Big Pharma, giornalismo, la fine del nucleare francese. Le anticipazioni complete al giornale...

Anticipazioni _ Mensile Valori (luglio-agosto 2015)

Reddito minimo: se non ora quando? L’editoriale di Andrea di Stefano

Valori di luglio è arrivato e in distribuzione con un dossier sul reddito minimo. E noi vi regaliamo l’editoriale di Andrea Di Stefano, che prospetta un futuro anche italiano per questa misura…

Anticipazioni _ Mensile Valori (luglio-agosto 2015)

Reddito minimo, massimo risultato?

Valori di luglio sta arrivando. Con un dossier sul reddito minimo: manipolata dalla politica recente, questa misura è già realtà in molti Paesi. Un dossier per sfatare miti e paure, per spiegarne contenuti e potenzialità, aprire un dibattito. Eccone un primo assaggio...

Anticipazioni _ Mensile Valori (luglio-agosto 2015)

Reddito minimo: Valori di luglio per aprire il dibattito

Super-anteprima della copertina di Valori di luglio-agosto che non è ancora in stampa: un dossier sul "reddito minimo" a partire dai numeri e dalle proposte, per aprire un dibattito serio e profondo. Solo Grecia e Italia non ce l'hanno in Europa...