Vuoi scoprire i tuoi boschi? Te lo dice l’App dei Carabinieri

Come stanno le nostre foreste? Da oggi una APP è in grado di informarci, in tempo reale, sullo stato d salute dei boschi italiani. L'idea è dei Carabinieri Forestali che grazie al contributo dell’Unione Europea, l’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) hanno prodotto due applicazioni per smartphone che permettono a tutti (cittadini, professionisti, amministrazioni) di consultare i risultati delle due reti di monitoraggio sullo stato di salute delle foreste gestite dai Carabinieri Forestali.
Per i cittadini, escursionisti, turisti e chiunque sia interessato sarà possibile leggere informazioni in tempo reale sulle caratteristiche di quel territorio, come le deposizioni atmosferiche, gli accrescimenti, la qualità dell'aria, la defogliazione, le caratteristiche della defogliazione con tanto di analisi fogliare. Anche se non si è connessi ad internet: le APP infatti una volta scaricate funzionano anche offline.
Anche il sito internet http://smart4action.ise.cnr.it ospita già le stesse informazioni.
Ma il progetto non si ferma qui: con una seconda applicazione i cittadini possono segnalare eventuali danni forestali incontrati durante camminate ed escursioni. Le segnalazioni vengono trasmesse via Internet e saranno visualizzate su una carta d’Italia in una pagina nel sito web dell’ISE.
Le due applicazioni (SMART4action reporting e SMART4action citizen), sviluppate con il contributo dell’Unione Europea grazie al progetto LIFE SMART4action (contratto LIFE13/ENV/IT/813), sono disponibili gratuitamente su Google Play e App Store.

@lamarty_twi

 

Condividi:
Show Buttons
Hide Buttons