TIM 07, l’auto che fa 684 km con un litro

Un gruppo di ricercatori e studenti dell’Istituto nazionale di scienza applicate e dell’università Paul-Sabatier di Tolosa, in Francia, ha messo a punto un veicolo che ha battuto il record mondiale di performance nella competizione European Shell Eco-Marathon, che si è svolto a Londra. Lanciata su un circuito creato appositamente per l’occasione all’interno del Queen Elizabeth Olympic Park, l’automobile, il cui nome in codice è TIM 07, è stata in grado di percorrere 684,7 chilometri con un solo litro di carburante, superando il record precedente nella categoria Urban Concept che era stato fissato a 665 chilometri con un litro.

La TIM (la sigla significa Toulouse Ingénierie Multidisciplinaire) ha coinvolto nel lavoro una trentina di studenti che hanno lavorato per due anni con l’obiettivo di ottenere un veicolo il più leggero possibile. L’auto è stata dotata di un motore ibrido da 27 centimetri cubici, che ha permesso al gruppo di ottenere il risultato, utilizzando anche materiali super-leggeri: il peso totale della TIM 07 è pari a soli 66 chilogrammi. Il mezzo è stato inoltre dotato di un sistema di frenata in grado di recuperare l’energia cinetica.

«Siamo molto contenti di essere stati in grado di ottimizzare un veicolo tanto da consentirgli di consumare 0,15 litri ogni 100 chilometri. Per la nostra squadra si tratta di una vittoria che ci spinge a continuare per migliorare ancora, offrendo soluzioni utili per la macchina del futuro», ha spiegato al quotidiano 20Minutes uno dei coordinatori del gruppo.

Foto: Shuvaev/Wikimedia Commons

Condividi:
Show Buttons
Hide Buttons