Da Courmayeur il viaggio della casa a zero energia

Casa a zero energia

Casa a zero energia

Abitare con tutti i comfort consumando zero energia dall'esterno. Sembra un'utopia, in realtà è possibile, a qualunque latitudine e in ogni condizione. Dalla montagna più alta fino al mare. Lo hanno dimostrato i ricercatori di Aktivhaus che, in collaborazione con il Politecnico di Torino e l'università della Valle d'Aosta, hanno realizzato un modulo abitativo di 25 metri quadrati provvisto di tutti i servizi, pensato mettendo al centro l’uomo e il suo benessere.

L'inaugurazione dell'innovativo locale è avvenuta oggi a Courmayeur, con la presentazione ufficiale al pubblico: il modulo abitativo nei prossimi 12 mesi farà tappa anche ad Aosta, Milano, Rimini, Torino e Lugano, dove sarà abitato da 24 studenti, che si alterneranno in questi 12 mesi di viaggio e che completeranno il monitoraggio ambientale e fisiologico finalizzato a testare l’ autonomia energetica e il benessere delle persone che vivranno al suo interno. Obiettivo: dimostrare che dalle Alpi al Mediterraneo, con l’alternarsi delle stagioni e temperature esterne, il modulo BiosPHera 2.0 garantirà un’ottima efficienza energetica.

Questo modulo abitativo passivo è energeticamente indipendente ed ecosostenibile ed ha ottenuto la certificazione “ Passiv Haus”, che garantisce che la struttura è energeticamente autonoma e in grado di produrre da sola tutta l’energia necessaria per viverci. La struttura portante del modulo espositivo è realizzata interamente in pannelli in legno di abete certificato PEFC a garanzia della provenienza da foreste gestite in modo sostenibile, con tecnologia CLT (Cross Laminated Timber) assemblati dalla ditta Artuso Legnami. Altri componenti lignei certificati sono i rivestimenti esterni (listelli in larice) e le pavimentazioni.

L’obiettivo di costruire un’abitazione energeticamente indipendente ha fatto in modo di non trascurare due aspetti essenziali di sostenibilità: l’impatto sull’ambiente dei materiali da costruzione e il benessere abitativo che questi materiali garantiscono nel tempo.

Condividi:
Show Buttons
Hide Buttons