I contadini bio messi in rete da una startup

Da un piccolo borgo medioevale della Sabina arriva un progetto di una giovane startup che mette in rete i migliori prodotti, le storie delle aziende e la tradizione del cibo naturale, contadino, genuino.

Si chiama Biorticello.it, il nuovo portale e-commerce: il progetto prevede di riunire i piccoli produttori biologici laziali e italiani in una vetrina che consente di scoprire e ordinare i loro prodotti e riceverli direttamente a casa. “Esiste un mondo fatto di piccoli produttori, contadini veri che faticano e si impegnano ogni giorno per dar vita a prodotti eccezionali ma che, purtroppo, non hanno forza e risorse per raggiungere un pubblico ampio. Abbiamo deciso di unire le forze e realizzare un portale e-commerce dove le aziende agricole potessero mettere le loro specialità, promuoverle in tutta Italia e offrire l’opportunità ai consumatori di avere direttamente a casa i migliori prodotti: naturali, genuini e biologici” dichiara Viviana Datti, founder della startup che ha realizzato Biorticello.it.

Dal suo quartier generale che si trova a Poggio San Lorenzo, un pittoresco borgo medioevale in provincia di Rieti, il portale www.biorticello.it ospita i primi 100 prodotti biologici: dalle confetture extra di pere cotogne e vaniglia ai ceci neri, ma anche vini con uve autoctone del frusinate e farine e pasta di grani antichi. Tutti i prodotti sono fatti con procedure artigianali e nessuno è identico all’altro proprio perché realizzati da piccole aziende agricole artigiane con metodi e ricette tradizionali.

Ma il portale non è stato concepito solo per la vendita, l'obiettivo è di raccontare le storie dei prodotti e delle aziende, oltre a fornire consigli utili per il loro utilizzo: tanti racconti di vita agricola nei piccoli borghi rurali, ricette contadine con ingredienti alla portata di tutti, eventi e sagre in giro per i paeselli meno conosciuti, consigli di fai-da-te e riuso e aggiornamenti sulle storie e la vita quotidiana degli agricoltori che ne fanno parte.

@lamarty_twi

Condividi:
Show Buttons
Hide Buttons