Sviluppo sostenibile

Buone nuove dall'Amazzonia: deforestazione ancora in calo

Le immagini satellitari mostrano una riduzione del 23% della deforestazione da un anno a oggi: sono dati preliminari pubblicati dall'Istituto Nazionale per la Ricerca Spaziale brasiliano e si inseriscono in un dibattito acceso tra ambientalisti e governo...

Secondo quanto riportato da The Guardian, i dati pubblicati giovedi scorso segnano la prosecuzione di una tendenza a lungo termine, che ha visto tassi di ripristino della foresta amazzonica di circa tre quarti dal picco di deforestazione nel 2004, e inducono il ministro dell'Ambiente brasiliano Izabella Teixeria a sottolineare la positività di questo risultato e lo stimolo a continuare nella stessa direzione per combattere la deforestazione illegale. La riduzione, del resto, segue l'approvazione - dopo un veto parziale dal presidente Dilma Rouseff agli elementi più controversi - del nuovo Codice Forestale avvenuta nel mese di aprile, che gli attivisti verdi sostengono invece abbia indebolito le misure di protezione delle foreste.

Le immagini da satellite mostrano una riduzione del 23% della deforestazione da agosto 2011 a luglio 2012, con 2.049 km quadrati di radura rispetto ai 2.679 chilometri quadrati evidenziati nei 12 mesi precedenti. Le cifre del cosiddetto Deter (Real Time Deforestation Detection System) potreanno tuttavia essere riviste neagativamente anche al rialzo quando saranno integrate da quelle del progetto parallelo Prodes, che fornisce i dati ufficiali delle deforestazioni annuali in Brasile: il Deter è infatti una sorta di sistema di preallarme a risoluzione relativamente bassa e può solo rilevare le estensioni di deforestazione maggiori di 25 ettari o venire "ingannato" dalle coperture nuvolose. Il Brasile spera inoltre di lanciare un nuovo satellite nel 2013 proprio per migliorare il monitoraggio della più grande foresta pluviale del mondo, che ospita milioni di specie ed è uno dei più grandi serbatoi di carbonio al mondo.

3 Agosto 2012
Redazione    @ redazione@valori.it