Udine, a scuola di biotecnologie, dalle elementari

Si chiamano Bio-orientiamoci e Pls-Biotecnologie e sono due progetti dell’Università di Udine capaci di coinvolgere circa mille studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia di Udine. Obbiettivo: la divulgazione delle scienze biologiche e delle biotecnologie tra i giovani. Gli studenti, sotto la guida di docenti dei dipartimenti…

C’è un legame tra virus Ebola e...

A scoprire la connessione tra virus Ebola e deforestazione un’indagine internazionale che ha appurato come i tagli a “macchia di leopardo” aumentino i rischi di contatto tra pipistrelli, animali domestici e gli esseri umani. Un tema che ci riguarda perché il discorso vale anche per altre malattie. Su Valori luglio un…

Italia in fiamme: dure accuse da agricoltori e...

Non solo boschi, ma anche animali allevati e almeno 2500 ettari di terreno a pascolo, vigneti e uliveti andati a fuoco nell’ultimo mese, concentrati soprattutto nelle Regioni del Sud, ma sparsi lungo tutta la Penisola. E’ quanto stima la Coldiretti che, di fronte alla devastante ondata di incendi che mette…

Biocarburanti migliori contro il Climate Change

Luci e ombre in un nuovo studio dalla Royal Academy of Engineering (RAE) per valutare il potenziale contributo dei biocarburanti o biofuels nella lotta al cambiamento climatico. Nella relazione, intitolata Sustainability of liquid biofuels e commissionata dal governo britannico, da un lato si evidenzia che i biofuels – purché migliorati – serviranno necessariamente come…

Da Brexit a Euratom: UK e il dilemma nucleare

Se sono fuori dall’Europa devono lasciare anche Euratom, anche se Euratom potrebbe mantenere le sue funzioni per quanto riguarda la Gran Bretagna se Londra firmerà – come ad esempio Svizzera e Ucraina – un accordo di associazione con l’Unione europea a Brexit avvenuta. Queste, in sintesi, le parole di Guy Verhofstadt,…

EmergenSea: tre R contro le plastiche in mare

Ricicla, riduci e riusa la plastica, e soprattutto non inquinare gettandola nei nostri mari. Con l’obbiettivo di sensibilizzare persone, aziende e istituzioni, e col pensiero allo stato di salute degli oceani sempre più critico rispetto all’inquinamento da plastiche, è partita nei giorni scorsi la campagna #EmergenSea di Marevivo. Delle minacce che…

Macron annuncia un nuovo summit per il clima a...

Si terrà il 12 dicembre 2017, a due anni dalla conclusione della Cop 21 e dalla firma dell’Accordo di Parigi, un nuovo summit mondiale ospitato nella capitale francese. Ad annunciarlo è stato il nuovo presidente francese Emmanuel Macron, nel corso della conferenza stampa conclusiva del G20 di Amburgo. La nuova conferenza…

Usa, la miniera di carbone di Trump non dà lavoro

«Abbiamo vinto la battaglia del carbone e rimetteremo i minatori al lavoro». Donald Trump commentava con queste parole l’apertura di una nuova miniera in Pennsylvania, all’inizio dello scorso mese di giugno. Erano sei anni che non veniva tagliato il nastro di un sito carbonifero negli Stati Uniti: per il presidente…

Criptovalute, oceani, foreste… con Valori...

Valori luglio-agosto è arrivato. Vi porta un dossier sulla salute che mostra sia luci e ombre del nostro sistema sanitario nazionale sia un’analisi internazionale che prova alcune convinzioni. La salute disuguale è un problema politico connesso con l’affermazione dei populismi (non ultima l’ascesa di Donald Trump negli USA), e ad incidere, oltre alla crescente disparità economica, sono abitudini di vita,…


Show Buttons
Hide Buttons